martedì 8 aprile 2014

COLAZIONE #1 Pan brioches dolce

Ed eccoci qui con il primo post, un po' sono emozionata e un po' non credo ancora di aver trovato il coraggio di farlo e di aver vinto la mia timidezza, però ora sono qui, ho intrapreso questa strada, sono molto entusiasta e vorrei proseguirla al meglio perché questa è una grande passione.

Come già vi dicevo i dolci sono la cosa che preferisco cucinare, insieme a tutto ciò che ha a che fare con la panificazione e non avrei potuto non inaugurare questo blog con una ricettina dolce. In particolare si tratta di un dolce soffice per la colazione, una specie di pan brioches che ho fatto a forma di ciambella, ma che ancora meglio sarebbe venuto se infornato in uno stampo da plum cake. È perfetto la mattina leggermente scaldato nel tostapane e spalmato con una marmellata tendente all'acidulo per contrastarne la dolcezza e la burrosità, per i più golosi però si può accompagnare con la nutella, a me però piace anche da solo, semplicemente riscaldato per renderne croccante la superficie.



600 gr farina Manitoba
100 gr burro
200 gr zucchero
250 ml latte
2 uova
1 cubetto di lievito di birra
1 pizzico di sale

Sciogliere il burro e montarlo con lo zucchero e le uova, a parte intiepidire il latte e scioglierci il cubetto di lievito, quindi unire burro, zucchero e uova alla farina setacciata con un pizzico di sale, in ultimo unire anche il latte con il lievito ed impastare fino ad ottenere un impasto liscio e compatto.
Imburrare e infarinare una teglia ed inserire l'impasto al suo interno. Io ho usato uno stampo a ciambella ma con queste dosi sarebbero usciti anche 2 stampi piccoli da plum cake.
Infine coprire l'impasto con una pellicola per non farlo seccare in superficie e lasciarlo lievitare in un posto tiepido per 2 ore, 2 ore e mezza.
Infornare a forno già caldo a 180 gradi per 20/25 dopo aver spennellato la superficie con un uovo ed averla cosparsa di zucchero di canna.








Nessun commento:

Posta un commento