mercoledì 7 maggio 2014

La schiscetta : quinoa con verdure e ceci

Al sole di primavera, fuori dall'università con un libro e un pranzo al sacco molto più buono del previsto, che voglio condividere con voi.
Ieri sera ho deciso per l'ennesima volta di riprovare a cucinare la quinoa, ogni volta che ci avevo provato il risultato era scadente, per non dire immangiabile, chissà cos'è successo ieri di diverso dal solito, ma il risultato oggi era sorprendente! Una buonissima insalata di quinoa da gustare sotto il sole in una pausa di studio.
 Questa cosa mi ha rallegrato molto e ora con grande piacere vi lascio la ricetta, veramente semplicissima.


80 gr di quinoa
1 zucchina
120 gr di ceci
1 carota
15 pomodorini
Olio evo.

Sciacquare bene (mooooolto bene!)  la quinoa in un colino a maglie fini quindi metterla sul fuoco con il doppio di acqua del suo volume e lasciarla cuocere fino a che non è diventata trasparente, circa 15/20 minuti; se l'acqua viene assorbita tutta prima della cottura totale aggiungerne ancora qualche mestolo. Nel frattempo fare un leggero soffritto e mettere in padella zucchine e carote, farle rosolare e aggiungere poi un mestolo d'acqua per proseguire la cottura a fuoco lento, io preferisco sempre lasciare le verdure un pochino croccanti, a cottura quasi ultimata aggiungere in padella i ceci per farli insaporire. Io da buona studentessa fuori sede, sempre senza tempo, ho utilizzato ceci precotti in scatola poiché non ho mai tempo e, ahimè, voglia di farli ammollare e cuocere, ma se voi siete più bravi di me quelli essiccati sono ancora più buoni. Come ultima cosa unire la quinoa alle verdure spadellate e ai pomodorini che nel frattempo avrete tagliato a tocchetti, aggiungere un giro di olio a crudo e mangiare tiepida, oppure mettere in un contenitore per mangiarla il giorno successivo come insalata fredda.


Nessun commento:

Posta un commento